Ghee

Ghee o Burro chiarificato ?

Il Ghee o burro chiarificato è uno dei tre ingredienti per il Caffè Bulletproof. Prima di tutto specifichiamo la differenza dei due. Il Ghee non è altro che burro a cui è stata eliminata tutto il piccolo quantitativo proteico e zuccherino, in modo tale che anche chi sia intollerante al lattosio possa usufruirne.

Il burro grass fed (di mucche allevate al pascolo), come anche il Ghee, aggiunge al caffè Bulletproof grassi sani e nutrienti liposolubili. I grassi sono un’ottima fonte di energia, e ti permettono di rimanere il chetosi fino a pranzo, senza crampi di fame. Oltre tutto i grassi sono indispensabili per bilanciare e produrre gli ormoni.  Ricordiamoci inoltre che il nostro cervello è praticamente composto di soli grassi, quindi introdurre quelli sani e di ottima qualità (come quelli del Burro o del Ghee) è indispensabile per migliorare e mantenere le proprie funzioni cognitive.

Un burro o un Ghee di ottima qualità contiene inoltre grassi omega-3 , beta-carotene, vitamine liposolubili (A,D e K), CLA (acido linoleico coniugato, favorisce la perdita di peso) e antiossidanti vari. Questi ingredienti contengono inoltre una certa percentuale di Acido Butirrico, una molecola che previene e diminuisce le infiammazioni croniche.

Ghee o Burro chiarificato

Questo Ghee è di ottima qualità e contiene grassi omega-3 , beta-carotene, vitamine liposolubili (A,D e K), CLA (acido linoleico coniugato, favorisce la perdita di peso) e antiossidanti vari. Questi ingredienti contengono inoltre una certa percentuale di Acido Butirrico, una molecola che previene e diminuisce le infiammazioni croniche.

Cos’è il Ghee?

Il ghee è un tipo di burro chiarificato utilizzato spesso nella cucina tradizionale indiana e in altre culture. Entrambi, il ghee e il burro chiarificato, sono prodotti derivati dal burro, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due.

Che differenza c’è tra burro chiarificato e burro ghee?

  • Ghee: è un tipo di burro chiarificato che viene ulteriormente elaborato attraverso il riscaldamento del burro per rimuovere l’acqua e il latte solido. Questo processo riduce il contenuto di acqua e lattosio, concentrando il sapore e aumentando la durata di conservazione. Questo ha un sapore nocciolato e una consistenza leggermente granulosa.
  • Burro Chiarificato: Il burro chiarificato è un prodotto in cui il burro viene scaldato per separare l’acqua e il latte solido, lasciando solo i grassi purificati. Tuttavia, a differenza del ghee, il burro chiarificato può subire un processo meno intenso di rimozione dell’acqua e del latte solido, risultando in un sapore e una consistenza leggermente diversi.

Quali sono i vantaggi del burro chiarificato?

  1. Lattosio Ridotto: Poiché sia il burro chiarificato che il ghee hanno bassi livelli di lattosio, sono spesso ben tollerati da coloro che sono intolleranti al lattosio.
  2. Senza Caseina: Il processo di chiarificazione elimina la maggior parte delle proteine del latte, come la caseina, che possono essere problematiche per alcune persone.
  3. Alti Punti di Fumo: Il burro chiarificato e il ghee hanno punti di fumo più alti rispetto al burro non chiarificato, il che li rende ideali per la cottura a temperature elevate senza che il grasso si degradi o diventi dannoso.
  4. Aroma Intenso: Il processo di chiarificazione conferisce loro un aroma e un sapore distinti, spesso descritti come più intensi e nocciolati.

A cosa serve il ghee? 

Il ghee e il burro chiarificato sono entrambi utilizzati nel Bulletproof Coffee, una bevanda che prevede l’aggiunta di grassi al caffè, come burro chiarificato o ghee, e olio MCT (trigliceridi a catena media). Si crede che questa combinazione apporti benefici per la concentrazione, l’energia e la sazietà.

In sintesi, il burro chiarificato e il ghee sono entrambi prodotti del burro in cui l’acqua e i solidi del latte sono stati rimossi. Il ghee è sottoposto a un processo più intenso di chiarificazione, risultando in un sapore più pronunciato e una consistenza leggermente diversa. Entrambi offrono benefici come la riduzione del lattosio e della caseina, un punto di fumo più alto e un aroma più intenso. Nel Bulletproof Coffee, vengono utilizzati per fornire grassi salutari ed energici.

Ghee o Burro chiarificato

Questo Ghee è di ottima qualità e contiene grassi omega-3 , beta-carotene, vitamine liposolubili (A,D e K), CLA (acido linoleico coniugato, favorisce la perdita di peso) e antiossidanti vari. Questi ingredienti contengono inoltre una certa percentuale di Acido Butirrico, una molecola che previene e diminuisce le infiammazioni croniche.